BLOG / FIA Wec: strapotere di Ferrari e AF Corse a Spa

FIA Wec: strapotere di Ferrari e AF Corse a Spa

SPA, 4 maggio – Doppia vittoria per le Ferrari 458 Italia di AF Corse a Spa, secondo round del FIA World Endurance Championship (Wec) 2014. Gianmaria Bruni e Toni Vilander chiu- dono con il primo posto di categoria LMGTE Pro sulla Ferrari numero 51. La vittoria, meritata come nel caso precedente, arriva anche in categoria LMGTE Am grazie a Luis Perez Companc, Marco Cioci e Mirko Venturi con la Ferrari 458 Italia numero 61.

LMGTE Pro – Dominio Ferrari dall’inizio alla fine. Gimmi Bruni e Toni Vilander, sulla 458 Italia numero 51 di AF Corse – autori della pole nelle qualifiche - prendono la testa della corsa subito dopo il semaforo verde. La collaudata coppia riesce a mantenere la leadership per tutta la gara, chiudendo da dominatrice incontrastata. Fino a 25 minuti dalla fine, Ferrari e AF Corse sono state vicine al primo e secondo posto. La Rossa numero 71, guidata da Davide Rigon e James Calado, taglia la bandiera a scacchi in terza posizione dopo aver combattuto a lungo per il secondo gradino del podio contro la Porsche 911 RSR numero 91. Al termine, Rigon e Calado sono terzi.

LMGTE Am – Grande vittoria per Luis Perez Companc, Marco Cioci e Mirko Venturi sulla Ferrari 458 Italia numero 61. Il trio – partito anche in questo caso dalla pole - ha messo in posa una gara esemplare, inanellando giri veloci con una costanza capace di catapultarli sul gradino più alto del podio belga. In quinta posizione c’è la Ferrari numero 81 con Steve Wyatt, Andrea Bertolini e Michele Rugolo. In settima posizione, la Ferrari 458 Italia numero 60 guidata in alternanza da Peter Mann, Lorenzo Casè e Raffaele Giammaria. Una posizione più in giù, la Ferrari 458 Italia numero 90 di 8Star Motorsport (gestita tecnicamente da AF Corse). La gara di Enzo Potolicchio, Gianluca Roda e Paolo Ruberti è stata decisamente condizionata dalla sfortuna: due problemi tecnici hanno attardato l’equipaggio dal grande potenziale che, fino ad ora, non ha raccolto quanto meriterebbe.


In campionato, Ferrari guadagna il primo posto in classifica Costruttori GTE con 64 punti. AF Corse è prima nella classifica a squadre GTE Pro (39 punti) e seconda in GTE Am (34). Bruni e Vilander sono primi nel campionato del mondo riservato ai piloti GTE Pro (39 punti). Nel trofeo per i piloti GTE Am, Perez Companc, Cioci e Venturi sono secondi con 34 punti (-9 dai leader); Rugolo e Wyatt quarti con 26 lunghezze.

Il prossimo appuntamento con il FIA Wec sarà la 24 Ore di Le Mans, il prossimo 15 giugno.


 
©2012-2017 AF Corse srl (P.IVA: 03702150966). All rights reserved.
Do not duplicate or redistribute in any form without prior consent. Termini e Condizioni - Cookie Policy
control panel administration

Powered by PicoPortal
FVsoftware - ing. Fabio Vaona