BLOG / FIA WEC, Fuji: titolo ad un passo nella GTE Am, podio nella GTE Pro, Ferrari prima nel mondiale costruttori GT

FIA WEC, Fuji: titolo ad un passo nella GTE Am, podio nella GTE Pro, Ferrari prima nel mondiale costruttori GT

Due podi in entrambe le classi GTE, primato in campionato con titolo vicino e Ferrari in testa nel campionato Costruttori GT. Risultati che arrivano per le Ferrari di AF Corse al termine della 6 ore di Fuji (Giappone), terzultima gara del FIA World Endurance Championship (WEC).

Nella GTE Pro, la Ferrari 488 numero 51 – guidata da Gianmaria Bruni e James Calado – conquista il terzo gradino del podio davanti alla vettura gemella, la 488 numero 71 di Davide Rigon e Sam Bird. La gara è stata molto tattica, priva di colpi di scena. Al semaforo verde, Bruni ha scavalcato il compagno di team Sam Bird che gli partiva davanti al volante della 488 numero 71. Da quel momento è iniziata un’impossibile rincorsa alle due Ford che fin dai primi giri sono riuscite ad avvantaggiarsi grazie alla straordinaria velocità in rettilineo. 

Nella GTE Am, François Perrodo, Emmanuel Collard e Rui Aguas guadagnano un secondo posto che vale oro in ottica campionato. I tre, leader nella classifica iridata riservata ai piloti GTE Am dalla 24 Ore di Le Mans, potrebbero vincere il titolo già nella prossima gara a Shanghai, il 6 novembre. Al momento, contano 155 punti, 33 in più di Lauda e Dalla Lana. Perrodo, Collard e Aguas hanno dimostrato velocità e grande intelligenza nella gara giapponese, conquistando la piazza d’onore nonostante un stop&go di 35 secondi per aver superato il limite di velocità in pit-lane.

In classifica Costruttori GT, Ferrari è prima con 236 punti, 3 in più di Aston Martin. AF Corse è primo tra i team GTE Am con lo stesso punteggio dei suoi piloti (davanti ad Aston Martin Racing) e secondo nella GTE Pro con 109 punti (- 10 da Aston Martin Racing). Per quanto riguarda i piloti della GTE Pro e quindi la classifica per la GT Drivers Cup, Rigon e Bird sono secondi con 109 punti, distanti 10 lunghezze da Sorensen e Thiim. Bruni e Calado sono quarti con 95 punti. 


 
©2012-2017 AF Corse srl (P.IVA: 03702150966). All rights reserved.
Do not duplicate or redistribute in any form without prior consent. Termini e Condizioni - Cookie Policy
control panel administration

Powered by PicoPortal
FVsoftware - ing. Fabio Vaona