ELMS / Le Mans Series: AF Corse e i titoli vinti

AF Corse è il dominatore assoluto della Le Mans Series 2011 (LMS). Giancarlo Fisichella e Gianmaria hanno strappato dalla concorrenza il titolo piloti di categoria GTE Pro, con una gara di anticipo sul termine del calendario. AF Corse è campione tra i team, con un margine più che considerevole nei confronti del secondo in classifica. I risultati ottenuti hanno permesso a Ferrari di vincere il titolo Costruttori.

Tutti questi risultati sono arrivati, per di più, con una macchina nuova, al debutto nelle competizioni: la Ferrari 458 Italia GT2. Il che aggiunge ancora più prestigio ai titoli vinti.

Su quattro gare in calendario, Fisichella e Bruni ne hanno vinte due (Spa e Silverstone), chiudendo in seconda posizione in altre due occasioni (Paul Ricard ed Imola). Alla fine del campionato, i due piloti romani hanno racimolato 60 punti, con i 46 raggiunti dagli inseguitori più vicini. Lo stessa cosa vale anche per la classifica Team.

Al titolo nella GTE Pro, si aggiunge lo splendido secondo posto agguantato da Piergiuseppe Perazzini e Marco Cioci nella categoria GTE Am su Ferrari 430 GT2. La coppia italiana era al via anche della Le Mans Series 2012, questa volta sulla nuova 458 GT2 Pro Am. Al termine delle cinque gare in calendario. Perezzini e Cioci hanno raccolto un nuovo scettro da vice-campioni.


Le Mans Series in pillole...

La Le Mans Series è un campionato di durata nato nel 2004. Ad oggi, è una della più importanti competizioni internazionali nel panorama del motorsport. Le gare si allungano sulla distanza di 1000 km, con due o tre piloti che condividono la vettura. 

Alcune peculiarità della Le Mans Series:


- le vetture si dividono in quattro categorie: LMP1, LMP2, GTE PRO, GTE AM

- le gare impegnano tre giorni ciascuna

- grande seguito in pista (139.000 spettatori di media per ogni evento)

- eccellente copertura mediatica sulle principali televisioni sportive internazionali, su giornali, sul web e sui social network

ELMS 2013


 
©2012-2014 AF Corse srl (P.IVA: 03702150966). All rights reserved.
Do not duplicate or redistribute in any form without prior consent. Termini e Condizioni
control panel administration

Powered by PicoPortal
FVsoftware - ing. Fabio Vaona