AF CORSE / La Storia

2003-2006: Trofeo Maserati

La Casa modenese affida all'AF Corse la gestione del Trofeo monomarca. Un impegno notevole, sia in pista che dal punto di vista della logistica. Trasportare, rialzare e preparare 30 macchine non è da tutti. Sono i bolidi schierati e "coccolati" sulle piste più belle d'Europa.

2004: FIA GT con Maserati MC12

L'AF Corse contribuisce al debutto (con vittoria alla seconda gara) della supercar modenese nel campionato FIA GT. Quattro corse in tutto e due vittorie (Oschersleben e Zhuhai). I piloti sono Bertolini/Salo e Herbert/De Simone.

2005: Italiano GT con Maserati Coupé Light

Zampaloni e Palma portano alla vittoria la "piccola" del Tridente: è titolo tricolore in classe GT3

2006: Titolo FIA GT all'esordio con Ferrari F430 GT2

AF Corse è uno dei team che porta al debutto la nuova vettura del Cavallino. La squadra mette in pista due equipaggi fortissimi: Salo-Aguas e Bobbi-Melo. Tanto impegno viene ripagato centrando il titolo team, quello piloti - con Jaime Melo - e portando molti punti alla Ferrari. La Casa di Maranello vince così il titolo costruttori. E durante la stagione arriva pure la splendida doppietta a Spa, nella famosa 24 ore.

2007: titolo FIA GT con Ferrari F430 GT2

AF Corse è di nuovo al nastro di partenza del campionato FIA GT. Per gli avversari è la squadra da battere. I piloti sono Muller-Vilander e Bruni-Ortelli. La risposta parla da sola. AF Corse vince nove gare su dieci e mette nel carniere tutti i titoli in palio.

24 Ore di Le Mans con Ferrari F430 GT2

Un'esperienza bellissima. Assaggiare la competizione di durata più famosa del mondo con un pilota "speciale", Adrian Newey. Con i compagni Ben Aucott e Joe Macari la F430 dell'AF Corse coglie un eccezionale quarto posto di classe.

2008: titolo FIA GT con Ferrari F430 GT2

AF Corse è di nuovo campione sia nella classifica team che in quella piloti con la coppia Bruni/Vilander

2009: titolo FIA GT2 con Ferrari F430.

Arriva il quarto titolo team per la squadra, vinto con una gara d'anticipo sulla fine del campionato. AF Corse vince quattro gare, compresa la prestigiosa 24 Ore di Spa. AF Corse partecipa anche alla 24 Ore di Le Mans e alla 12 Ore di Sebring.

2010: Le Mans Series

Al primo anno della competizione, arrivano piazzamenti di livello assoluto che pongono AF Corse tra i team migliori del campionato. Tra i piloti ci sono anche Giancarlo Fisichella e Jean Alesi, secondi tra le GT al termine della stagione. Il team partecipa anche alla 24 Ore di Le Mans, la gara di durata più celebre al mondo.

2011: titoli ILMC, LMS, FIA GT3, ECC e GT Sprint

L’annata è straordinaria: con la nuova Ferrari 458 Italia, AF Corse vince tutto quello che si può vincere: titolo team e piloti nella Le Mans Series, aiuntando Ferrari a vincere tra i costruttori; titolo team nella’Interncontinental Le Mans Cup (Ferrari vince anche qui il costruttori). Giancarlo Fisichella e Gianmaria Bruni, sulla nuova nata del Cavallino, fanno bottino pieno di tutti gli obiettivi stagionali. Negli altri campionati, arrivano le vittoria dell’ECC, dell’European FIA GT3 e del campionato GT Sprint International.

2012: Vittoria della “24 Ore di Le Mans”, titoli FIA WEC, GT Open, Blancpain

Altra annata vincente per definizione. In apertura di stagione, AF Corse fa sua la "12 Ore di Sebring". Poco dopo, la vittoria della classe GT all'80° edizione della 24 Ore di Le Mans". Con due gare in anticipo, AF Corse trionfa nel primo FIA WEC della storia motoristica. E ci sono anche i titoli nell'International GT Open e nella Blancpain Endurance Series.


 
©2012-2014 AF Corse srl (P.IVA: 03702150966). All rights reserved.
Do not duplicate or redistribute in any form without prior consent. Termini e Condizioni
control panel administration

Powered by PicoPortal
FVsoftware - ing. Fabio Vaona