BLOG / FIA WEC: secondo podio di Perrodo-Collard-Aguas nella GTE Am. Penalizzata la 458 Italia campione del mondo con uno “stop and go”

FIA WEC: secondo podio di Perrodo-Collard-Aguas nella GTE Am. Penalizzata la 458 Italia campione del mondo con uno “stop and go”

Seconda gara nel FIA World Endurance Championship (WEC) 2015 e secondo podio consecutivo, in categoria GTE Am, per Francois Perrodo, Emmanuel Collard e Rui Aguas sulla Ferrari 458 Italia #83 di AF Corse. Una prestazione - quella messa a segno nella “6 Ore di Spa”, sabato 2 maggio - che proietta il terzetto al secondo posto sotto la bandiera a scacchi e come uno dei più probabili candidati per il campionato: al momento, Perrodo, Collard ed Aguas sono secondi con 36 punti. Restando in GTE Am, settimo posto di Duncan Cameron, Matt Griffin ed Alex Mortimer sulla Ferrari 458 Italia numero 55; i tre erano al debutto nel WEC.

C’è rammarico, invece, per l’epilogo della gara in categoria GTE Pro, condizionato pesantemente da una serie di fattori esterni. La vettura numero 71 di Davide Rigon e James Calado è stata coinvolta in un incidente a metà gara che non ha concesso più di un settimo posto sotto la bandiera a scacchi. La Ferrari campione del mondo in carica tra le GTE Pro, la numero 51 di Gianmaria Bruni e Toni Vilander, ha pagato caro un problema al pit stop che si è tradotto in uno “stop and go” di un minuto. Al rientro per l’ultimo pit stop, la #51 era prima. Ritornata in pista, si è ritrovata seconda, in lotta per la testa della corsa. Fino allo “stop and go” che l’ha relegata in quarta posizione al traguardo.

Nella graduatoria riservata ai Costruttori GT, Ferrari è in seconda posizione (58 punti), con una lunghezza in meno di Aston Martin.In classifica Piloti GT, Bruni e Vilander mantengono il primato con 37 punti. AF Corse è al vertice tra i Team GTE Pro con lo stesso punteggio e seconda in GTE Am con 36.

Il prossimo appuntamento con il FIA WEC sarà a Le Mans, con la sua leggendaria “24 Ore”, i prossimi 13 e 14 giugno.


 
©2012-2023 AF Corse srl (P.IVA: 03702150966). All rights reserved.
Do not duplicate or redistribute in any form without prior consent. Termini e Condizioni - Cookie Policy
control panel administration

Powered by PicoPortal
FVsoftware - ing. Fabio Vaona