BLOG / Francesco Castellacci e Federico Leo campioni dell'European Fia GT3 su Ferrari 458 Italia AF Corse
Martedì, 6 Settembre 2011

ZANDVOORT – Francesco Castellacci e Federico Leo, su Ferrari 458 Italia di AF Corse, sono i nuovi campioni dell’European FIA GT3. Il titolo è arrivato al termine della doppia gara olandese di Zandvoort: il nono posto in gara 1 ed il quarto piazzamento assoluto in gara 2 hanno concesso ai due giovani piloti italiani la vittoria del difficile campionato FIA con 9 punti di vantaggio sul vice-campione Parisy.
Per Castellacci e Leo, il titolo appena ottenuto è il successo più importante raggiunto in carriera.
Castellacci e Leo si sono dimostrati grandi protagonisti del campionato fin dalle prime gare, dimostrando di essere veloci in tutti i tracciati affrontati ed un feeling in costante crescita con la vettura del Cavallino. Il titolo è arrivato anche grazie alla preparazione del team AF Corse ed alle strategie vincenti messe a punto di gara in gara.
“Non riesco ancora a credere che il campionato sia finito e che io sia campione – sottolinea Castellacci -. La gara di ieri è stata serrata ma abbiamo provato a gestire con intelligenza il nostro vantaggio nella classifica generale. Non volevamo rischiare troppo e ce l’abbiamo fatta”.
“Abbiamo fatto un grande lavoro, tutti insieme – precisa Leo-. Molti dicono che guidare una monoposto Formula è difficile ma lo è anche acquisire il giusto feeling con una vettura GT. Noi ce l’abbiamo fatta e per questo devo ringraziare il mio compagno di vettura, il team AF Corse, il suo principal Amato Ferrari e Michelotto”.
Gli altri due portacolori di AF Corse in gara sul circuito olandese – Daniel Brown e Glynn Geddie, a bordo di Ferrari 458 Italia – hanno chiuso il round in 14° posizione e 18 posizione (rispettivamente gara 1 e gara 2).