AF CORSE / Amato Ferrari

Le corse, che passione

Raccontare chi sono è difficile soprattutto per una persona come me, che non ama essere sotto i riflettori e fatica a parlare di sé. Il mio passato da pilota? Ho iniziato giovanissimo, come tutti, al volante dei kart. Poi il gioco si è fatto serio. Tante nuove sfide con vetture sempre più impegnative e potenti. E di questo periodo rimangono i ricordi, bellissimi, oltre a due titoli italiani. E dopo? La svolta. A 28 anni casco e tuta finiscono nel cassetto. Ma il cuore è sempre per le corse. Nel 1995 ho iniziato, senza aspettarmi troppo, una nuova avventura. Titolare di una squadra, con tanti progetti e molte difficoltà. Come sempre.

La prima battaglia il campionato Superturismo. Una grande sfida. Da lì tanti altri campionati, un mare di gare, molte vittorie e grandi soddisfazioni. La gestione del Trofeo Maserati, il contributo al debutto della MC 12 nel campionato FIA GT. Nel 2005 ancora Maserati. E arriviamo al passato recente, tinto di rosso Ferrari. Corre l'anno 2006 e con AF Corse schiero nel FIA GT due F430 GT2. La sfida più importante della mia carriera da team manager. Un anno impegnativo, faticoso ed emozionante: a novembre ho sulla scrivania il titolo per i team di classe GT2, il titolo per i piloti, portando soprattutto un grande contributo alla Ferrari per il titolo costruttori. Nel 2007 si replica in tutti i sensi: di nuovo FIA GT con due F430 GT2 e di nuovo doppio titolo. Anche il 2008 è un anno ricco di successi: di nuovo campioni piloti e team nel FIA GT2. Nel 2009 AF Corse disputa nuovamente una grande stagione. Con una gara d'anticipo la squadra conquista il titolo Team.

Il 2010 è all’insegna di una nuova, straordinaria avventura: il suo nome è Le Mans Series. Già dal primo anno, la squadra diviene protagonista, indiscussa, del più importante campionato continentale con ben tre Ferrari. Nel mezzo, anche la 24 Ore di Le Mans, gara conclusa ai vertici di categoria. Ed eccoci al 2011, l’anno in cui il nome AF Corse si affianca al debutto delle nuove Ferrari F458. Il team è nuovamente tra i top della Le Mans Series, con ben quattro Rosse al via, due F458 ed altrettante F430. L'annata è incredibile ed AF Corse vince praticamente tutto quello che c'era da vincere. Prima arriva il titolo nella Le Mans Series, poi la vittoria dell'Intercontinentale Le Mans Cup. Seguono i titoli Fia GT3, GT Sprint ed ECC. Il team fa un grande lavoro: i risultati arrivano.



 
©2012-2014 AF Corse srl (P.IVA: 03702150966). All rights reserved.
Do not duplicate or redistribute in any form without prior consent. Termini e Condizioni
control panel administration

Powered by PicoPortal
FVsoftware - ing. Fabio Vaona